Savi Laboratori & Service ha partecipato alla “XIXth EuroFoodChem Conference” tenutasi a Budapest dal 4 al 6 Ottobre scorso.
Uno degli obiettivi più importanti delle conferenze EuroFoodChem Conference è quello di riunire colleghi esperti e più giovani che condividono un interesse generale per i prodotti alimentari, ad es. specialisti alimentari e altri professionisti provenienti da università, istituti di ricerca, laboratori, enti industriali, consumatori e autorità pubbliche provenienti dall’Europa e oltre.
Gli argomenti della XIX edizione di EuroFoodChem riflettono il ruolo centrale della chimica alimentare all’interno della scienza alimentare.
Il nostro lavoro si è focalizzato sulla determinazione della formaldeide nei formaggi stagionati come ad esempio i formaggi tipici della nostra zona: il Grana Padano ed il Parmigiano Reggiano.
La formaldeide è una molecola che è stata dichiarata dal Regolamento (UE) n. 605/2014 come un cancerogeno di Categoria 1B/2 – H 350 ”. Essa è stata utilizzata in passato come agente antimicrobico e conservante ma attualmente l’uso nell’industria alimentare è strettamente vietato.
Tuttavia la formaldeide è presente naturalmente in alcuni alimenti, ed anche nel latte e nei suoi derivati. I risultati ottenuti, mostrano che i valori di formaldeide riscontrati in vari prodotti, si attestano intorno ai 90 ug/Kg in media.
Contattaci per avere maggiori informazioni a riguardo.