Savi Laboratori e Service esegue analisi di caratterizzazione della frazione lipidica degli alimenti attraverso strumentazione dedicata.
La caratterizzazione della frazione grassa di un alimento rappresenta una sorta di impronta digitale del prodotto stesso; infatti il rapporto tra i vari composti è definito per un certo tipo di grasso e può variare all’interno di un ristretto range.
Il laboratorio è in grado di eseguire studi analitici diretti alla tipizzazione della frazione grassa per avallare giudizi di qualità o per identificare la natura di materie prime adottate in produzione/trasformazione. A tal scopo particolare importanza ricoprono la speciazione degli acidi grassi (FAME) e dei trigliceridi al fine di evidenziare eventuali anomalie, ma anche a scopo puramente nutrizionale.
SAVI laboratori & Service, in collaborazione con i Laboratori di Ricerche Analitiche e Tecnologiche su Alimenti e Ambiente (UniMI) ha costruito un database di grassi puri e di miscele di grassi che permette di individuare ed evidenziare attraverso il riconoscimento delle molecole costituenti, eventuali sofisticazioni o adulterazioni di un prodotto.
Ad evidenziare tale impegno, sono stati effettuati lavori di ricerca pubblicati da Ars Edizioni Informatiche.
Contattaci allo 0376 663917 o compila il form per maggiori informazioni o richieste di preventivo.