Etichetta Nutrizionale e Potere Calorico

Etichetta Nutrizionale e Potere Calorico.

Quante Calorie ha un Alimento?

La risposta è presto detta, basta guardare la confezione e localizzare l’etichetta nutrizionale!

L’etichetta riporta informazioni sul contenuto nutrizionale del prodotto e fornisce una serie di indicazioni per comprendere come i diversi alimenti concorrono ad una dieta corretta ed equilibrata.  Il Regolamento (UE) 1169/2011 aggiorna e semplifica le norme precedenti sull’etichettatura degli alimenti allo scopo di tutelare la salute dei consumatori e assicurare un’informazione chiara e trasparente.

In essa è obbligatorio riportare i valori di:
• grassi
• acidi grassi saturi
• carboidrati
• zuccheri
• proteine
• sale

inoltre la dichiarazione nutrizionale può essere integrata con l’indicazione del contenuto di acidi grassi monoinsaturi, acidi grassi polinsaturi, polioli, amido, fibre e vitamine.

I valori riportati possono esseri riferiti a 100g di prodotto, od alla singola porzione.

Dalla composizione riportata in etichetta viene ricavato il potere calorico per calcolo tenendo conto dei fattori di conversione riportati nella Direttiva CEE 90/496, CE 2008/100 e UE 1169/2011.

Un diverso approccio al calcolo del potere calorico è dato dall’impiego della calorimetria, che si ritiene possa costituire mezzo analitico diretto e più oggettivo di quanto possa essere quello derivante dall’uso di fattori di conversione.

La calorimetria permetti in fatti la misura diretta del potere calorico dell’alimento che si ricava monitorando l’incremento di temperatura generato dalla combustione di un’aliquota rappresentativa del campione all’interno di uno strumento denominato bomba calorimetrica di Mahler.

In collaborazione con l’Università di Milano (Prof. Fernando Tateo e Prof. Monica Bononi) attraverso l’impiego di calorimetro IKA C 6000 in dotazione presso il nostro laboratorio, si sono analizzati sperimentalmente una serie di gelati (25 campioni) presenti sul mercato nazionale.

…E le sorprese non sono mancate!

I risultati sono stati riportati in un articolo sul sito di Ars Edizioni (http://arsed.arsedizioni.it) [1] .

 

Contattaci o chiama lo 0376 663917 per avere ulteriori informazioni.

 

[1] Ars Edizioni – Abstract: “Impiego della calorimetria per la misura del valore calorico riscontrabile in una serie di “gelati” del mercato nazionale”