Determinazione della Shelf life

Shelf-life

La shelf life, tradotto vita sullo scaffale, è il periodo per il quale un bene può essere conservato senza che le sue caratteristiche si deteriorino al punto di renderlo non idoeo al consumo, all’utilizzo o alla vendita.

Generalmente si parla di Shelf life in riferimento ai prodotti della filiera Agroalimentare ma l’argomento riguarda anche cosmetici, farmaci è tutti i prodotti in genere, che con il tempo, possono perdere la loro usabilità.

Per i prodotti della filiera agroalimentare la degradazione è legata sia a processi chimici che ad attività microbica. Tali processi avvengono con una velocità che dipende da varie caratteristiche del prodotto stesso (esempio contenuto di zuccheri, proteine, grassi, sale, attività dell’acqua) oltre che dalle modalità di conservazione previste (temperatura ambiente piuttosto che refrigerazione, congelamento o surgelamento, conservazione in atmosfera controllata o modificata e altro.)

Savi Laboratori & Service è in grado di fornire un servizio di consulenza tecnico-analitica a supporto delle aziende della filiera Agroalimentare per la determinazione della Shelf-life. Tale supporto si base sulle copentenze analitiche del laboratorio, legate sia all’analisi chimica che microbiologica dei prodotti Food, Feed, dell’industria cosmetica e di altre produzioni particolari quali, ad esempio, l’industria del tabacco.

Contattaci allo 0376 663917 o compila il form per maggiori informazioni o richieste di preventivo.