Servizi Analitici su Cereali e Legumi

Servizi Analitici Cereali Legumi

Il settore produttivo di Cereali e Leguminose viene valutato oggi nel nostro Paese in trend positivo dopo un lungo periodo di ridotta economia d’investimento. Il valore delle importazioni resta comunque alto,in particolare per il settore cereali.
L’industria di trasformazione assorbe in toto la produzione nazionale disponibile e difficile risulta l’operazione di valutazione qualitativa in particolare della quota di importazione. Essa inoltre è gravata di compito non semplice nella gestione dei controlli della materia prima. In parallelo, per l’industria di distribuzione di ogni prodotto finito che comprenda materie cerealicole o derivati da leguminose, corre l’obbligo di svolgere controlli analitici di un certo spessore: ciò in funzione dell’impatto di consumo, in termini di sicurezza, dei trasformati di tal genere.
Il servizio che Savi Laboratori & Service pone all’attenzione del committente di verifiche di controllo non è la comune elencazione delle operazioni analitiche disponibili, ma l’attento studio preliminare, che sia utile a focalizzare l’attenzione sulle problematiche più utili ed essenziali.
Lo studio preliminare di prodotto, infatti, condotto senza costi aggiuntivi sul servizio di routine da instaurare, è utile anche ai fini dell’ottimizzazione dell’economia aziendale da parte del committente.
Si ritiene di dover puntualizzare l’importanza che riveste la garanzia di ordine qualitativo nella commercializzazione di materie prime cerealicole e da leguminose non trasformate.
Processi analitici adeguati allo scopo sono stati adottati ben prima di affrontare il mercato di servizio da parte di Savi Laboratori & Service e la descrizione di pacchetti strutturati è puramente indicativa di alcuni degli interventi di controllo.
In particolare, è stata attribuita attenzione all’adozione di tecniche multiresiduali ad alta valenza nella verifica di tossine e di altri inquinanti involontari da campo.
Le verifiche di qualità possono estendersi anche a esami morfologici o atti a fornire parere tecnico sull’adeguatezza dell’impiego di materie prime a trasformati diversi.
Assistenza competente viene fornita anche ai fini delle verifiche richieste dal Reg. (UE) 2017/2158 in merito ai livelli di acrilammide nei trasformati e nei precursori di tale sostanza in materie prime riconosciute tali da meritare adeguato controllo.

 

Pacchetti Analitici Proposti:

 

Nutrizionale BASE
· Potere Calorico
· Grassi totali
· Grassi Saturi
· Proteine totali
· Ceneri
· Umidità
· Carboidrati
· Sale (NaCl)

Nutrizionale COMPLETA
· Potere Calorico
· Grassi totali
· Acidi Grassi Speciati
· Trigliceridi
· Proteine totali
· Profilo Amminoacidico
· Ceneri
· Umidità
· Carboidrati
· Zuccheri riducenti
· Zuccheri totali dopo inversione
· Saccarosio
· Vitamine
· Sale (NaCl)
· Oligoelementi
· Fibra Totale (TDF), Fibra solubile (SDF),
· Fibra Insolubile (IDF)

Sicurezza BASE
· Aflatossine B1, B2, G1, G2
· Deossinivalenolo
· Zeralenone
· Cadmio (Cd), Piombo (Pb), Arsenico (As), Mercurio (Hg)

Sicurezza COMPLETA
· Aflatossine B1, B2, G1, G2, · T2, HT2
· Fumonisina B1, B2
· Zeralenone
· Ocratossina A
· Deossinivalenolo
· Cadmio (Cd), Piombo (Pb), Arsenico (As), Mercurio (Hg)
· Pesticidi totali (circa 300 composti)
· Glifosate

Determinazioni SPECIALI
· Gluten-Free
· Verifica OGM
· Alimentazione Vegana
· Allergeni

Altro:
· Determinazioni Acrilammide secondo Reg. UE 2017/2158
· Filth Test

Scarica la brochure oppure contattaci per maggiori informazioni o richieste di preventivo.


INFORMAZIONI



I campi contrassegnati con * sono obbligatori


CONSULTA ANCHE